Barbara Fumarola | Founder @ RotterDame Design

Oggi a Render IT! parliamo con Barbara, fondatrice di RotterDame Design, che ci racconta della sua esperienza nel campo della visualizzazione e non solo.

“ Se hai un’idea e la puoi visualizzare allora la puoi anche realizzare”.
Questa è la frase con cui potrei sintetizzare il mio cammino professionale e di vita fino a questo momento.
Quello con l’architettura è stato un amore a prima vista, con l’Archviz continua ad essere un vero e proprio rapporto di dipendenza.
Progettare visualizzando per me è stato sin dal principio un approccio spontaneo tanto che spesso mi chiedo: “ come si può progettare in 2dimensioni qualcosa che ne possiede 3? Come puoi avere un controllo completo dei volumi, delle forme e del loro equilibrio senza visualizzarlo sin dal principio?”
Vi ho confidato un dubbio esistenziale che ancora oggi mi porto appresso!
Ho vissuto a Roma , dove mi sono laureata in Architettura, per quasi 20 anni. Qui ho avuto la fortuna di lavorare in studi di progettazione dalla scala urbana alla progettazione di interni. Spinta dalla passione anche per la fotografia ho approfondito la conoscenza dei programmi di visualizzazione prima da autodidatta e in seguito seguendo il corso online Learn-Vray grazie al quale ho acquisito un tassello mancante: la consapevolezza.
Il mio lavoro è stato sempre duplice: progettare e visualizzare. Così mi sono ritrovata ad essere due persone in una ( detto così fa paura, lo so!) che viaggiano parallelamente e che non possono farne a meno l’una dell’altra.
Un giorno stanca della monotonia e della capitale, nonostante avessi anche il mio studio di cui ne ero fiera, ho visualizzato un nuovo Paese e una nuova avventura. Ho lavorato sodo affinché si potesse trasformare in realtà e alla fine pare che abbia funzionato.
Andare via dall’Italia a 36 anni è una cosa che in molti sconsigliano, soprattutto se il tuo obbiettivo è quello di aprire una società individuale in un Paese di cui non conosci la lingua madre e dove gli affitti volano alle stelle. Ma “ Se hai un’idea e la puoi visualizzare allora la puoi anche realizzare” e così nel 2019 nella terra dei tulipani e dei mulini a vento è nata RotterDame Design.
Dalla progettazione alla visualizzazione continuo a fare quello che non ho mai smesso, solo da un altro punto del globo. Collaboro con studi e professionisti, collocati in tutte le parti del mondo, come progettista, visualizzatrice o entrambi, progetto case olandesi in cui finalmente non ci sono così tanti vincoli e il rapporto fra alzata e pedata è solo un lontano ricordo. Insomma per un architetto italiano ”il paradiso all’improvviso! “
Mi manca l’Italia e mi manca il sole ma RotterDame Design è in continua evoluzione e nuovi progetti sono alle porte perciò per fortuna ho poco tempo da dedicare alla malinconia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: